Works Experience
Erika Tessarolo — Percorso professionale












Data di nascita: 14 aprile 1986
Desenzano del Garda – Brescia
Email: erikatessaroloofficial@gmail.com
Formazione
Licenza media
Percorso di studi alberghieri
Esperienze professionali
2001 — Barista al Cafè del Porto di San Felice del Benaco (BS).
2002–2006 — Collaboratrice nell’attività ShowGames di Ugo Tessarolo.
2006 — Cameriera part-time al Ristorante Exotic.
2006–2016 — CEO e titolare di Show Games Production.
2011 — Hostess per Can Nautical alla fiera Nautica RAI di Amsterdam.
2013 — CEO di Show Games Italy S.r.l.
2014 — CEO di Show Games US LLC, Stati Uniti.
Realizzazione artigianale di sculture rivestite in pelle e gommapiuma modellata a mano.
2015–2020 — Produzione di macchine e componenti per la disinfezione di ambienti chiusi tramite ozono.
2017 — Hostess a Vinitaly per Cantina Silvestroni.
2017 — Hostess per il marchio hawaiano di occhiali Maui Jim.
2015–2017 — Viaggi formativi negli Stati Uniti e in America Latina.
2018–2020 — Sculture di arte meccanica destinate all’intrattenimento e vendute in tutto il mondo.
2019–2020 — Progettazione e sviluppo di software intelligenti e automatizzati per macchine e servizi.
Progetti e collaborazioni selezionati
2013 — Contratti con marchi tra cui Decathlon, Lidl, McDonald’s, Bud e Bayer.
2014 — Introduzione dei prodotti ShowGames nel mercato statunitense.
2016 — Contratto con Fun Sport Park di Kissimmee, in Florida, Stati Uniti.
2014 — Gardaland, gruppo Merlin.
2015 — Mirabilandia, gruppo Parques Reunidos.
2015 — Azienda scelta per l’intrattenimento alla Finale Rugby J4 di Milano, evento di raccolta fondi per i bambini organizzato dagli Stati Uniti.
2017–2020 — Opere esclusive di arte meccanica per l’intrattenimento, distribuite come pezzi unici nel mercato mondiale, con clienti negli Stati Uniti, in Europa, negli Emirati Arabi Uniti, in Oman e in altri Paesi.
2020 — Progettazione di sistemi elettronici automatici di controllo per attrazioni senza operatore e per la gestione del personale, applicabili al controllo, alla sicurezza e al noleggio.
2020 — Contratto con EET Entertainment, Miami, Florida, per la creazione del pezzo unico Space Cowboy (BullThor): un’opera di arte meccanica personalizzata che integra LED, fumo, audio, gommapiuma riutilizzata e altri elementi.
2020 — Contratto con il centro di intrattenimento Round1 in Russia per la personalizzazione artistica di un’attrazione a tema bufalo dedicata alle famiglie.
Riconoscimenti
2015 — Premio alla carriera “Donne che ce l’hanno fatta”, edizione EXPO, presso gli uffici della Regione Lombardia a Milano.
2018 — Riconoscimento come artista emergente dell’Associazione Nazionale per la Ricerca e la Salvaguardia dell’Antiquariato e delle Belle Arti.
2018 — Premio Minerva d’Oro Giovane Imprenditrice di Manerba del Garda, per aver portato l’attività in America e nel mondo, facendo conoscere Manerba anche oltreoceano.
2019 — Enegan Luce e Gas sceglie Erika e ShowGames come volto della campagna “Save the Planet”, dedicata al riciclo. Il testo storico riporta il riutilizzo dell’85% dei materiali impiegati nella produzione.
2019 — Conferma dell’iscrizione SIAE come artista italiana per altre forme di arte.
2020 — Trofeo Artista Europeo dell’Anno, assegnato da Art Expo con il patrocinio del Comune di Cesenatico il 27 giugno 2020.
2020 — Trofeo Palma d’Oro, Venezia, 19 settembre 2020, Hotel Principe.
Lingue
Italiano: madrelingua
Inglese: livello intermedio / buona conoscenza professionale
Spagnolo: seconda lingua














#inspirationwomenerikatessarolo #artdesigner #artist #businesswomen #entrepreneur #design #artgallery #amusementparks #erikatessarolo #mechanicalarts #mechanicalbulls #mechanicalcustoms #mechanicalarttechnology #software #technology